Imprese Autonome, Partner e Collegate

Annunci di Lavoro

Informazioni sulle Medie Imprese

Con la nuova normativa si chiarisce anche la tipologia delle imprese a seconda dei rapporti esistenti con le altre imprese rispetto alla partecipazione al capitale e al diritto di voto o comunque alla possibilità di esercitare un influenza determinate. Secondo questi parametri le Medie Imprese si dividono in: imprese autonome, imprese partner e imprese collegate.

Le imprese autonome sono tutte quelle imprese che non hanno partecipazioni superiori o uguali al 25% di altra impresa e che non sono controllate per una quota superiore o uguale al 25% da altra azienda o organismo pubblico. A questi criteri fanno eccezzione i casi nei quali la soglia del 25% viene raggiunta e superata ma con l'intervento di una particolare tipologia di investitori chiamati in gergo "business angels".

Le imprese partner sono invece quelle imprese che hanno relazione di partnership a vario livello con altre imprese, senza che però l'una controlli in modo diretto o indiretto l'altra. In questo senso la definizione di impresa partner sembra essere la descrizione di una condizione intermedia di un impresa che non è completamente autonoma ma non è nemmeno collegata. Possiamo definire un'impresa partner quando rispetto all'altra impresa ha una partecipazione compresa fra il 25% e il 50% (ma non superiore al 50%).

Dove

Le imprese collegate sono quelle che a livello economico fanno parte di un gruppo che ha il controllo diretto o indiretto della maggioranza del capitale, dei voti o comunque esercita una posizione dominante e determinante sull'impresa. La caratteristica fondamentale e il segno distintivo delle imprese collegate sta nel fatto che sono tenute ad elaborare conti consolidati ovvero  consuntivi d'esercizio che rendeno noto l'andamento dell'impresa, la sua condizione finanziaria e patrimoniale. 

 

 

Navigare Facile
  • comunicazionedimpresa.it - La comunicazione d'impresa è uno strumento indispensabile per migliorare la propria identità ed immagine ed ottenere la credibilità,la fiducia e la legittimazione che ci possano permettere di attrarre le risorse necessarie per un successo duraturo.
  • formazioneonline.it - Sito dedicato alla formazione, con informazioni sui corsi di formazione lavoro e sugli stage, utili risorse formative per apprendere ed entrare nel mondo del lavoro.
  • prontojob.it - Sito dedicato al lavoro, con sugegriemnti e consigli per preprarasi ed affrontare il colloquio di lavoro, individuale e di gruppo.
  • lavoratore.it - Il portale dedicato al mondo lavorativo, con informazioni riguardanti l'evoluzione del concetto di lavoro nella storia, ed i diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio